Search results for "Chiesa di San Domenico"
showing 3 items of 3 documents
Ricostruzione virtuale delle crociere dell'aula della chiesa di San Domenico a Cagliari (XVI sec.)
2016
Il saggio affronta la ricostruzione virtuale delle crociere dell’aula della chiesa di San Domenico a Cagliari, distrutta nel 1943 dai bombardamenti alleati che colpirono la città. La ricostruzione virtuale, combinando gli strumenti dell’indagine storica e della rappresentazione digitale, è stata impiegata per comprendere il processo costruttivo della copertura dell’aula. Lo studio ha inoltre permesso di elaborare una più corretta interpretazione dei dettagli linguistici e delle caratteristiche costruttive delle crociere, consentendo di elaborare nuove ipotesi sulla fabbrica, attraverso la comparazione con architetture coeve. This paper focuses on the 3D virtual reconstruction of the star-sh…
Il cantiere nel Settecento
2012
Il contributo analizza e approfondisce la vicenda progettuale e costruttiva relativa ai differenti interventi settecenteschi della chiesa di San Domenico a Palermo(l'attribuzione del progetto della facciata e il suo completamento,i progetti per i campanili, per la piazza dell'Immacolata, e per gli altari interni),fornendo chiarimenti rispetto agli studi precedenti, specificando la corretta cronologia e i progettisti, oltre che le dinamiche di cantiere e i riferimenti formali e relazionando questi ultimi alla coeva produzione italiana ed europea.
Un problematico cantiere d'età barocca: la facciata della chiesa di S. Domenico a Palermo
2014
Il contrubuto analizza le fasi di progetto e di costruzione della facciata settecentesca della chiesa di San Domenico a Palermo. La ricerca affronta i seguenti argomenti: il progetto seicentesco, il progetto di Andrea Palma per i campanili, il progetto di Giovanni Amico per il completamento della facciata, gli interventi di Cosimo Agnetta, Lorenzo Olivier e il completamento della facciata. La rilettura sistematica delle fonti documentarie e un più attento esame del manufatto architettonico consentono oggi di fare una certa chiarezza sulla paternità dell'opera e sul suo processo realizzativo, ponendo in luce il sovrapporsi di almeno quattro progetti nell'arco di circa un secolo.